Barozzi Vernici viene fondata nel 1904 da Silvio Barozzi come un piccolo emporio dove la comunità locale poteva trovare ciò che serviva per la casa ed il lavoro. Qui inizia a commercializzare e poi, timidamente, a produrre le prime antiruggini ed idropitture in polvere.
Nel 1962 il figlio, Comm. Mario Barozzi, realizza il primo insediamento industriale di Revere, nel comune di Borgo Mantovano, adibito alla produzione e alla vendita all’ingrosso di vernici professionali per l’edilizia e per l’industria. Lo stabilimento, ampliato e ristrutturato dagli eredi Silvio e Vittorio, è ancora oggi sede della Barozzi Vernici Srl.
Con il succedersi di quattro generazioni, l’Azienda ha saputo sintetizzare il meglio dell’esperienza e della tradizione con l’innovazione, dando vita ad una moderna realtà che sa competere nei mercati internazionali.
Contattaci per conoscere le nostre soluzioni per l’edilizia.
BAROZZI VERNICI SRL
COLORE PER TRADIZIONE
Dal 1904 quattro generazioni di imprenditori hanno trasformato un negozio in un gruppo industriale
1904
NASCE BAROZZI VERNICI
Le prime notizie sull’attività imprenditoriale della Barozzi Group risalgono agli inizi del secolo scorso. In un’Italia pre-industriale, sorretta da un’economia agroalimentare, Silvio Barozzi, capostipite delle generazioni di imprenditori Barozzi, apre una drogheria nella piazza di Revere per commercializzare – a seconda delle stagioni – naftalina, brillantina liquida e solida, olio di vasellina, olio paglierino, ceralacca e terra ombra, tappi di sughero, botti per il vino ed articoli per l’imbottigliamento, dolciumi.
Ben presto il figlio, Mario, affianca il padre ed insieme iniziano a commercializzare anche terre colorate in polvere, gialli doré, catrame, carbolineum e pece navale (indispensabile per calafatare le barche che navigavano il grande fiume Po).
1926
LA SECONDA GENERAZIONE
Questo documento del 1926 testimonia il pagamento, da parte di Mario Barozzi, figlio di Silvio, dell’erogazione del servizio di elettricità necessario allo sviluppo della propria attività. Un documento che si avvale della sola scrittura manuale e di una marca da bollo, una prassi molto diversa da quella che contraddistingue la nostra quotidianità.
1939
ALLE PORTE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Seconda guerra mondiale è già iniziata ma l’Italia, grazie al trattato di non belligeranza, è ancora lontana dai fatti d’arme e Mario Barozzi stipula, con la società Emiliana di Esercizi Elettrici (società anonima, ndr.) un abbonamento per la fornitura di energia elettrica. In questo documento appaiono l’utilizzo della macchina da scrivere e semplici forme di contratto.
1947
DOCUMENTI DELLA NOSTRA STORIA
Lettera della società fratelli Ghezzi di Milano che dichiara di non poter documentare con fatture, perché il loro archivio contabile è stato distrutto da un bombardamento, l’acquisto effettuato dalla ditta Mario Barozzi nel Giugno del 1943. L’acquisto concerneva due scatole -originali- di gomma lacca indiana.
1950
I PRIMI PASSI COME GROSSISTA
La personalità di Mario Barozzi era improntata a correttezza, determinazione ed al mai sopito desiderio di trovare nuovi prodotti, nuove materie e nuove soluzioni che migliorassero la qualità del lavoro di ogni cliente. Grazie alle proprie ricerche riusciva, spesso, a scoprire prodotti innovativi e ben presto la drogheria-emporio divenne un punto di riferimento non solo del paese, ma anche delle località limitrofe, dove andava personalmente a fare le consegne in sella alla sua motocicletta.
1955
LA TERZA GENERAZIONE
A metà degli anni ‘50 i figli Silvio e Vittorio partecipano all’attività paterna. Nella foto compaiono i primi collaboratori, Sig. Reggiani Alfio e Sig. Spinardi Achille ed il primo addetto alla contabilità, Rag. Prandi Guido.
1957
LE PITTURE IN POLVERE
Grazie alla loro intraprendenza e tenacia, dall’iniziale commercializzazione di prodotti vernicianti, Silvio e Vittorio iniziano a produrre idropitture in polvere, attività svolta di pari passo al confezionamento della pomice in polvere proveniente da Lipari.
Olimpia è il primo prodotto della gamma destinato a rimanere in produzione fino agli anni ‘90 ma nella versione liquida, pronta all’uso e più moderna.
1959/1960
LE IDROPITTURE IN PASTA
Mario Barozzi intuisce che la fase di ricostruzione della Nazione si sta esaurendo per lasciare posto ad un nuovo e più importante ciclo economico. L’attività del negozio diventa febbrile e, aiutato dai figli, pone le premesse per realizzare le prime tempere in pasta. Nella foto Caolino e pigmenti in polvere sono le materie prime impiegate.
1960
LE ONORIFICENZE
Mario Barozzi riceve l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
1962
IL PRIMO INSEDIAMENTO PRODUTTIVO
Alle prime avvisaglie del boom economico Mario Barozzi ed i figli creano un importante insediamento produttivo (ancora oggi sede del Gruppo Barozzi) per produrre tempere in pasta tradizionali e lavabili. Il mercato lo richiede. Al passo con i tempi, ma con un pezzo di cuore rivolto al passato, il piccolo emporio del 1904 continua comunque a rimanere in attività, grazie alla dolce metà di Mario, la Signora Rosa.
1962
LA CREAZIONE DELLA DIVISIONE AGRICHEM
Il 1962 è anche l’anno nel quale Vittorio lancia sul mercato il primo mastice per innesti “Arborplast” destinato a diventare la pietra miliare di quella che diventerà la Divisione Agrichem della Barozzi Group, ad oggi, leader nel mercato internazionale per la produzione di prodotti per innesti in campo viticolo e frutticolo.
1969
LA CRESCITA DELL’AZIENDA
Il progresso e la sempre più forte volontà di crescita permettono di poter contare su di un’organizzazione ottimale di ampi magazzini, per il corretto stoccaggio dei prodotti.
1970
AMPLIAMENTO DELLA GAMMA DI PRODUZIONE
Vittorio Barozzi è il primo tecnico ufficiale del Colorificio che, grazie alla collaborazione vincente con il Dr. Vignola, crea le prime formulazioni per smalti, antiruggini e cementiti, dando il via a un primo prototipo di quello che oggi è un laboratorio di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia.
1971
NUOVA IMPRONTA IMPRENDITORIALE
L’azienda prende il nome di SIVIBARE, acronimo di Silvio Vittorio Barozzi e Revere.
1986
UNA DOLOROSA PERDITA
La morte prematura di Silvio in un tragico incidente stradale, costringe il fratello Vittorio ad acquisire il 100% delle quote della società e ad una successiva riorganizzazione aziendale.
1975
MEDAGLIA D’ORO
L’Azienda riceve la Medaglia d’Oro dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Mantova, per gli oltre 40 anni di ininterrotta attività industriale.
1989
LA SCELTA DEI COLORI AZIENDALI
In occasione dell’ammodernamento della facciata dello stabilimento, si definiscono i colori aziendali che ancora oggi contraddistinguono il marchio Barozzi: il bianco e il turchese.
1990
LA QUARTA GENERAZIONE
Negli anni ‘90 subentra con entusiasmo la quarta generazione con i fratelli Cecilia, Matteo e Marcella Barozzi (figli di Vittorio Barozzi) che apportano una nuova vision improntata alla ricerca. Vengono messe a punto nuove linee di prodotti totalmente innovativi e ad alto valore aggiunto, come pittura la murale termoisolante con sfere cave di vetro, la linea antimuffa, nuove idropitture al quarzo, ai silossani e tanto altro ancora.
2000
DA S.N.C. A S.R.L.
L’Azienda passa di mano e diventa una Società a Responsabilità Limitata: Cecilia, Matteo e Marcella Barozzi sono i nuovi soci titolari. Matteo si occupa dell’attività di laboratorio e ricerca e sviluppo, Cecilia si occupa dell’area commerciale e inizia l’attività di internazionalizzazione dell’azienda mentre Marcella si occupa del controllo di gestione.
2004
UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA LUNGA UN SECOLO
Ricorre il centenario dell’azienda Barozzi: dal 1904 tradizione, esperienza e qualità dei prodotti premiano l’impegno e la dedizione di 4 generazioni.
2012
NANOTECH INSIDE: DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE, NASCE UNA NUOVA GAMMA DI VERNICI
Nasce la divisione Nanotech inside by Barozzi formulata sulla base della nanotecnologia, destinata a diventare il fiore all’occhiello dall’Azienda. Si tratta di un’innovativa gamma di soluzioni vernicianti dalle eccellenti proprietà termoriflettenti che contribuiscono all’efficientamento energetico degli edifici trattati. L’obbiettivo della gamma è rendere più sostenibili le costruzioni del futuro e migliorare lo standard di benessere in ogni abitazione ed in ogni edificio.
2012
LA PARTNERSHIP CON IL GREEN BUILDING COUNCIL
In un’ottica sostenibile, Barozzi Vernici diventa socio “Green Building Italia” ed inizia il progetto per arrivare progressivamente ad adottare una filosofia sempre più “green” utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili, utilizzando imballaggi con materiali riciclati e si programma di ridurre l’utilizzo delle vernici a solvente per sostarsi sempre più verso un’edilizia sostenibile.
2016
I 50 ANNI CON CONFINDUSTRIA MANTOVA
Si svolge la 71° Assemblea Confindustria Mantova, durante la quale avviene la premiazione di Barozzi Vernici srl, azienda iscritta da oltre 50 anni all’Associazione.
2017
IMPRESE DI VALORE
Barozzi Vernici riceve da Regione Lombardia e Unioncamere il premio “Imprese di Valore: I prodotti che fanno la differenza” insieme ad altre 23 eccellenze imprenditoriali della Lombardia.
2020
REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE
La Camera di Commercio di Mantova riconosce l’ininterrotta attività di Barozzi Vernici, fondata nel 1904, e la include nel prestigioso Registro Nazionale delle Imprese Storiche.
2024
BIANCO 120
Per festeggiare i 120 anni di attività, nasce BIANCO 120, una nuova idropittura lavabile in classe 2, luminosa, ad elevato punto di bianco, incredibilmente coprente per risultati eccezionali su qualsiasi superficie murale. BIANCO 120 esce con un packaging d’eccezione che celebra la storia della nostra Azienda, le cui origini risalgono al 1904.
OGGI
IL GRUPPO IMPRENDITORIALE BAROZZI GROUP
Oggi la Barozzi è un solido gruppo che sviluppa la propria capacità innovativa nelle vernici nanotecnologiche (divisione Nanotech inside®) nelle vernici tradizionali (divisione Barozzi Vernici) e nel vivaismo viticolo e frutticolo (divisione Agrichem). Fin dalla sua fondazione, l’Azienda ha perseguito, giorno per giorno, la ricerca della qualità dei propri prodotti creando un’ampia gamma di referenze altamente innovative, realizzata con tecnologie e materie prime di nuova generazione. La filosofia aziendale, da sempre fortemente orientata alla produzione di cicli di verniciatura professionali caratterizzati da basso impatto ambientale, consente, ancora oggi, di soddisfare le crescenti esigenze del mercato nel pieno rispetto della natura, di chi applica i prodotti e di chi li fruisce soggiornando nei locali.
Ogni tappa sulla linea del tempo ha segnato un piccolo traguardo raggiunto dalla ns. famiglia. Siamo grati di ciò che abbiamo ricevuto, siamo orgogliosi di ciò che abbiamo creato e pronti ad affrontare le sfide del futuro.